Schaeffler Catalogo dei prodotti - medias
Ihre Eingaben des Auswahlassistenten werden im Hintergrund gespeichert, Sie können den Assistenten jederzeit wieder aufrufen.
(0)
Cuscinetti radiali orientabili ad una corona di rulli
Caratteristiche
 

I cuscinetti radiali orientabili ad una corona di rulli sono cuscinetti a rulli con adattabilità angolare. Essi sono composti da anelli esterni massicci con pista di rotolamento cava, anelli interni massicci con due bordi, con foro cilindrico o conico, con rulli a botte e gabbie. I cuscinetti non sono scomponibili.

 
 

I cuscinetti radiali orientabili ad una corona di rulli sono particolarmente adatti, dove si verificano elevati carichi radiali ad urto e dove bisogna compensare errori di allineamento; vedere Compensazione di errori angolari. La loro capacità di carico assiale è ridotta.

 
   

Con foro conico e con bussola di trazione

 

I cuscinetti con foro conico hanno conicità 1:12 ed il suffisso K.

 
 

Per il fissaggio questi cuscinetti vengono anche forniti con bussola di trazione. Le bussole di trazione sono riportate nelle tabelle dimensionali e dovranno essere indicate in aggiunta in fase d’ordine.

 
   

Tenuta

 

I cuscinetti radiali orientabili ad una corona di rulli sono senza tenute.

 
   

Lubrificazione

 

I cuscinetti possono essere lubrificati dai lati frontali con olio o con grasso.

 
   

Compensazione di errori angolari

 

In normali condizioni d’esercizio e con anelli interni rotanti i cuscinetti radiali orientabili ad una corona di rulli possono disassarsi di circa rispetto ad una posizione centrale. Ammettono quindi i disallineamenti fra anello esterno ed interno e compensano gli errori di allineamento, le inflessioni dell’albero e gli errori di forma dell’alloggiamento.

 
 

In caso di anello esterno rotante o anello interno scentrato l'adattabilità angolare è inferiore. Nel caso vi preghiamo di contattarci.

 
   

Temperatura d’esercizio

 

I cuscinetti radiali orientabili ad una corona di rulli con gabbie massicce in ottone possono essere utilizzati per temperature d’esercizio da –30 °C fino a +150 °C.

 
 

I cuscinetti con diametro esterno superiore a 120 mm sono dimensionalmente stabili fino a +200 °C.

 
   
achtung  

I cuscinetti con gabbie in poliammide rinforzata con fibre di vetro sono idonei per temperature d’esercizio fino a +120 °C!

 
   

Gabbie

 

Le gabbie standard per i cuscinetti radiali orientabili a rulli sono indicate nella tabella link.

 
 

I cuscinetti radiali orientabili ad una corona di rulli con gabbie massicce in ottone hanno il suffisso MB. Le gabbie vengono guidate sull’anello interno.

 
 

Le gabbie massicce a finestra in poliammide rinforzata con fibre di vetro hanno il suffisso TVP.

 
   
achtung  

Verificare la resistenza chimica della poliammide in presenza di grassi lubrificanti sintetici e di grassi lubrificanti con additivi EP!

 
 

Gli oli invecchiati e gli additivi contenuti nell’olio possono limitare ad elevate temperature la durata d’esercizio delle gabbie in plastica!

 
 

Attenersi assolutamente agli intervalli per il cambio dell’olio!

 
   
Tabella1
Gabbia e simbolo del foro
 

Serie costruttiva
Gabbia massiccia a finestra in poliammide1)
Gabbia massiccia in ottone1)
Sigla di identificazione del foro
202
fino a 16
da 17
203
fino a 12
da 13

 
 
______
 1    Altre esecuzioni di gabbie (ad esempio gabbia in ottone anzichè gabbia in poliammide) sono disponibili su richiesta. Per quei tipi di gabbia è possibile che l’idoneità alle velocità di rotazione elevate e alle temperature elevate, così come anche i coefficienti di carico si discostino dai dati per cuscinetti con gabbie standard.
 
   

Suffissi

 

Per i suffissi delle esecuzioni disponibili vedere tabelle

 
   
Tabella2
Esecuzioni fornibili
 

Suffissi
Descrizione
Esecuzione
C3
Gioco radiale superiore al normale
Standard con foro conico
K
Foro conico
Standard
MB
Gabbia massiccia in ottone
TVP
Gabbia massiccia a finestra in poliammide rinforzata con fibre di vetro

 
   
  
Schaeffler utilizza i cookie per garantirvi una navigazione ottimale. Continuando a navigare su questo sito Web accettate automaticamente l’utilizzo dei cookie.  Altre informazioni